We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

GLI EROI DEL LISCIO

by Mr. Zombie Orchestra

supported by
Collettivo Ginsberg
Collettivo Ginsberg thumbnail
Collettivo Ginsberg the best Liscio record from 2000 onwards!!! Favorite track: La droga.
Stalin Alive
Stalin Alive thumbnail
Stalin Alive Bellissimo; Fatene un C4Z2O di disco! Favorite track: Mambo n. 5.
/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €8 EUR  or more

     

1.
2.
L'usignolo 04:46
3.
La bisbetica 03:21
4.
Valzer rock 06:03
5.
Mambo n. 5 02:45
6.
7.
8.
La droga 03:36

about

PRESENTAZIONE A CURA DI FEDERICO SAVINI:

I musicisti cosiddetti “creativi” hanno abbandonato il liscio da decenni. Di conseguenza, quando una manipolo di rockettari scalmanati e malintenzionati quanto basta decide di rimetterci mano, beh, non ci si può aspettare che il sacrale rispetto per la materia non s'accompagni a un po' di fragoroso e benvenutissimo trauma.
La Mr.Zombie Orchestra nasce dalla dissezione di una costola dal corpo folgorato del Collettivo Ginsberg, per rimettersi all'usanza – piuttosto radicata, in Romagna – di rovistare tra le “musiche sepolte”. Una cosa che gli “Eroi del liscio” hanno sempre fatto: Secondo Casadei si fece le ossa, e stupì più volte le gente, eseguendo la Mazurka variata di Migliavacca, roba di oltre mezzo secolo prima, per non parlare di Ivano Nicolucci, che nel pieno dei plasticosi e goderecci anni '80 chiudeva i concerti con una viscerale cavalcata sul tema della Csárdás di Vitorrio Monti, roba del 1908, scritta da un autore napoletano e ispirata al folk ungherese. Un riassunto perfetto di cosa sia, di cosa fosse e di cosa sempre sarà la “musica da ballo romagnola”, quella che cosa che i profani chiamano “liscio”.
Una musica che serve appunto per ballare, e possibilmente accoppiarsi, il cui primo obiettivo è quello di tarantolare il cervello, sfiancare le gambe e far ribollire il sangue. Una musica che non si bea nella retorica celebrazione del proprio passato ma vive di esotismi di campagna e mondanità impossibile; smania, insomma, per placare quel bisogno d'immaginazione che infuoca i desideri. Nella sua essenza è una musica ruvida, libertina e selvaggia. E quindi, il liscio va suonato con della “patacca”, come si dice in Romagna, a petto in fuori, con l'orgoglio e la malinconia dell'anima popolare ma anche la fiera baldanza dei balli più ruffiani e indiavolati.
La Mr.Zombie Orchestra muove così dalla leggiadria piazzolesca di Valzer Max, che mica siamo dei selvaggi, al ruggente Mambo n. 5 di Perez Prado, belluino e incendiario, forse persino un po' giostraio. Il Sudamerica, in fondo, non è altro che una geografia mentale, dunque è vicinissimo, come del resto il Piccolo tango, che parte scorbutico per poi stemperarsi in bagliori da lounge-rock chicano, e a due passi c'è il Circo Barnum de La Bisbetica, che frulla in girotondi da mal di testa. La malinconia epica e dolente dell'Usignolo di Ferrer Rossi dà il cambio alla prepotenza ormonale del Valzer Noster che apre le danze, e con loro le ostilità, mentre il Lento Max rivela quanto Lupin III - più ancora che Borghesi e Castellina - alberghi nel cuore del liscio del 2017. Un paio di composizioni sarebbero anche originali ma, com'è giusto che sia, hanno il “dovere” di amalgamarsi al resto del repertorio e lo assolvono egregiamente.
E poi, in ultimo, arriva la morale, che siam pur sempre buona gente di campagna, e quindi la casetta, la famiglia e la nostalgia del focolare sono un manifesto ideologico per gente molto pratica. E noi romagnoli sappiamo bene che per convincere i ragazzi a star lontani dalla droga ci vogliono dissonanze, stonature, loop, brutali cambi di tempo, persino una folata di psichedelia, Ci vogliono degli argomenti, insomma!

credits

released July 15, 2017

Prodotto da L'Amor Mio Non Muore - Dischi | Registrato da Roberto Villa su Studer A80 8 tracks presso L'Amor Mio Non Muore - Sala d'Incisione (Forlì) | Mixato da Roberto Villa e Alberto Bazzoli | Mastering analogico su Telefunken M15 1/4" 2 tracks | Foto in copertina di Virginie Foubert | Progetto grafico di Luca Morandini | Concept Alberto Bazzoli

Alberto Bazzoli: Hammond L100, Farfisa Matador, Eko Tiger, Farfisa Soundmaker, Piano Fender Rhodes, Spinetta | Riccardo Morandini: chitarra elettrica | Gabriele Laghi: contrabbasso elettrico, voce | Eugenioprimo Saragoni: batteria

guest:
Massimo Tagliata: Fisarmonica #4 #6 #8

Autori:
#1 Riccardo Morandini
#2 Ferrer Rossi
#3 Ivano Nicolucci
#4 Massimo Tagliata
#5 Perez Prado
#6 Massimo Tagliata
#7 Eugenioprimo Saragoni
#8 Secondo Casadei, Raoul Casadei

license

all rights reserved

tags

about

L'Amor Mio Non Muore - Dischi Forli, Italy

L’Amor Mio Non Muore - Sala d’incisione - Dischi


Full analog recording studio and small label based in Italy.

contact / help

Contact L'Amor Mio Non Muore - Dischi

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

If you like GLI EROI DEL LISCIO, you may also like: